numero quattro/autunno 2023
date » 09-10-2023 10:44
permalink » url
Al di sopra di ogni verdetto.
Criminale non è Mimmo Lucano, ma ogni ghetto di Stato. Perché bisogna difendere il modello Riace.
Per l’ultimo numero del 2023 di bizzòlo, siamo tornati a Riace e sulla Piana di Gioia Tauro: i ghetti travestiti da tendopoli sono diventati la regola, mentre la buona accoglienza è diventata un crimine.
Indagini, intercettazioni, avvisi di garanzia, un arresto, un esilio, una condanna esorbitante in primo grado, un lungo processo penale. Siamo in attesa di conoscere la sentenza di appello del processo Xenia contro Mimmo Lucano e altre 17 persone. I giudici della Corte d’appello di Reggio Calabria si riuniscono per decidere l’11 ottobre.
Al di sopra di ogni verdetto, Riace è un monito: legale non basta, bisogna che sia anche giusto.
numero uno/inverno 2023
E adesso spoliati.
Sempre meno e va sempre peggio. L'ideologia del turismo non salverà la Calabria.
Spo-lia-zió-ne: sottrazione sistematica, non necessariamente violenta, di beni o diritti altrui. Abbiamo scelto questa parola per raccontare la Calabria, sempre ultima in classifica. La spoliazione non è solo spopolamento, è una spirale di abbandoni, saccheggio di ogni bene, diritto, tradizione e cultura. Oltre i corpi che lasciano la Calabria, c’è un abbandono che è causa ed effetto della scelta di andare via.
numero zero/2022
A culo a Ponte.
Reggio e Messina. Una città nello Stretto.
Abbiamo preparato il Numero zero mentre il nuovo governo presentava la manovra finanziaria 2023. Non ci sono soldi e si taglia ovunque, eppure il governo vuol rifinanziare la Stretto di Messina Spa. Il fatto è che in Italia c’è un ministero per il quale i soldi si trovano sempre: il Ministero della Propaganda. E la sua Grande Opera è sullo Stretto.