Siamo una giornalista e un fotografo. Siamo meridionali, viviamo a Reggio Calabria e sentiamo l’esigenza di raccontare il Meridione attraverso il nostro immaginario: da un bizzòlo. Con questa espressione reggina viene chiamato lo scalino appena fuori dall’uscio, lo spazio che da secoli (da queste parti) è sinonimo di condivisione, di scambio di opinioni ed esperienze. Una specie di piccola agorà di periferia, lontana dai palazzi di potere.
Una vera impresa, lo sappiamo.
Negli ultimi 25 anni i giornali cartacei hanno perso oltre 5 milioni di copie vendute al giorno. Gli esperti dicono che la crisi della carta stampata raggiungerà il suo apice nel 2030. Nonostante ciò, non rinunciamo a esprimerci con la carta.
In cerca di alternative, abbiamo pensato di coniugare la “lentezza” della carta con la prossimità della rete. Usiamo il web per comunicare e un foglio per raccontare.
bizzòlo è il periodico liberatorio edito dal Lavoratorio dell’associazione More - un laboratorio di idee e spazio di lavoro condiviso - con testi di Tiziana Barillà e fotografie di Fabio Itri.
I contenuti sono di proprietà © dei rispettivi autori.
_
Testata registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria n.2496/2022
Edito da: MORE lavoratorio | ass. socio culturale
Direttore responsabile: Tiziana Barillà
Direttore artistico: Fabio Itri
redazione@bizzolo.comprivacy
Associazione socio-culturale More
89133 - Reggio Calabria
codice fiscale associazione
92074040806